ALPINISMO JUNIORES

Sabato 16 e domenica 17 giugno seconda uscita degli Juniores del CAI Asso. Come da calendario c’è stata la salita alla vetta del Pizzo Stella.

Sabato il gruppo ha raggiunto senza problemi il parcheggio in località Fraciscio, perchè la strada statale è stata aperta dalle ore cinque di sabato alle ore ventuno di domenica (e non con le sole tre finestre durante la settimana).

Il sentiero che sale al Rifugio Chiavenna per una buona parte è ripido e con il sole la fatica si fa sentire di più, ma il panorama è magnifico e si vede la meta di domenica, che si staglia proprio di fronte a noi.

Al rifugio i nuovi gestori Beatrice e Claudio ci prepararono un’ottima cena e poi tutti a nanna, perchè domenica mattina la sveglia è alle cinque. La partenza deve avvenire entro le ore 6,30, per non trovare poi neve molle al ritorno.

Domenica la partenza è in anticipo rispetto alla tabella di marcia e si sale in gruppo unito lungo la via normale, che seguiamo facendo qualche variante. In alcuni tratti la neve è dura, ma non c’è ghiaccio vivo e si sale bene e in sicurezza.

Facciamo una sosta a circa tremilametri e ci dividiamo in due gruppi: Aurora, Marco ed Elia, accompagnati da Daniele, Vittorio e Massimo saliranno fino alla cima, mentre io e Davide scenderemo a valle con Tommaso e Nicolo’, che risentono un po’ dell’effetto quota. Non è il caso di rischiare di portarli in vetta. Mentre noi scendiamo e vediamo un rilassante panorama

l’altro gruppo risale la cresta e raggiunge la vetta del Pizzo Stella a mt 3.163, con un panorama mozzafiato, alle ore 10,20.

I due gruppi si sono poi riuniti al rifugio, per festeggiare attorno a una tavola imbandita l’impresa dei giovani, che per la prima volta hanno raggiunto una quota così elevata.

Un grazie a  Daniele, Davide, Massimo e Vittorio, che si sono resi disponibili a portare avanti il progetto Juniores 2018.