CANTO ALTO – ESCURSIONE GRUPPO OVER

Mercoledì 12 febbraio il Gruppo Over è andato in bassa Val Seriana e ha raggiunto la cima della montagna dei bergamaschi: il Canto Alto o Cat Olt.

Dal parcheggio del paese di Monte di Nese, il sentiero 531 raggiunge la Forcella di Monte di Nese, dove sorge una chiesetta costruita nel 1861. Si prosegue sul sentiero 533 bis fino al Canto Basso.

  

Qui s’imbocca il sentiero 507 che passa a pochi metri dalla grotta “Pacì Paciana”.  Chi era costui??

Il suo vero nome era Vincenzo Pacchiana, nato alla fine del 1700 in una frazione del comune di Zogno, che divenne brigante non ancora trentenne. Per conoscere la sua interessante storia si può consultare internet, dov’è disponibile un’ampia bibliografia. read more

ESCURSIONE GRUPPO OVER

Mercoledì 5 febbraio prima uscita  “ufficiale”  del 2020 del Gruppo Over, che in precedenza aveva già fatto tre escursioni, fuori programma, nel mese di gennaio.

Il gruppo è partito da Esino Lario e lungo la vecchia strada è salito fino al passo Agueglio e da qui per facile sentiero, in alcuni punti superando alcune roccette, ha raggiunto la cima del Monte San Defendente, a metri 1321.

La giornata ventosa ha fatto si che il cielo fosse terso e di conseguenza il panorama è stato favoloso, spaziando a 360 gradi. read more

MONTAGNA E AVVENTURA

Allegata la locandina con le date delle serate in cui il socio Franco Bramani presenterà una serie di filmati che hanno come tema di base la montagna e l’avventura, ma anche argomenti di attualità come il problema dei rifiuti e della sopravvivenza in caso di emergenza.                                                                                                                      Le serate sono organizzate dalla Biblioteca Comunale di Castelmarte. read more

ESCURSIONI GRUPPO OVER

Ecco il programma delle escursioni dei mesi di febbraio, marzo e aprile

Per ogni informazione rivolgersi ad Arpi Valentino: cell. 320 0272 900

Alle escursioni possono partecipare non solo gli Over, ma anche altri Soci che, avendo tempo libero il mercoledì, possono aggregarsi e mantenersi in allenamento camminando su sentieri non solo della nostra zona.

Buona montagna a tutti.

Alberto Pozzi

Presidente Club Alpino Italiano

Sezione di Asso