IN VALSOLDA CON MONSIGNOR FRANCANTONIO

Come ormai tradizione, da qualche anno i gruppi over del CAI Asso e CAI Oggiono, si aggregano per fare una gita escursionistica insieme a Monsignor Francantonio Bernasconi, ex parroco di Asso prima e di Caronno Pertusella poi, che ora vive a Carlazzo, in Valsolda.

Si effettua il terzo mercoledi di agosto e la scelta della cima è fatta da Don Francantonio, che preferisce raggiungere mete nuove. Quest’anno ha scelto la Cima di Fiorina (mt 1810).

Il gruppo di escursionisti è partito da Seghebbia, piccola frazione di Carlazzo, che si trova a quota mt 1110. Percorrendo una comoda mulattiera

e poi un sentiero nei boschi ha raggiunto, dopo un’oretta di cammino, l’Alpe Colmine, (mt 1480) dove ha potuto ammirare e fotografare moltissime genziane.

Da qui si è poi raggiunta la bocchetta di San Bernardo (mt 1586) e salendo lungo un sentiero abbastanza ripido si è arrivati a quota mt 1780, proprio alla base dell’ultimo strappo che porta in vetta.

Ecco la foto del gruppo in vetta alla Cima Fiorina, quota mt 1810.

Una volta scesi alla colletta, si è poi deciso di fare una salita extra al Torrione di       Valsolda (mt 1810), raggiunto con qualche passaggio su facile roccette

Si è poi scesi all’Alpe Fiorina

e passando per l’Alpe Riccola il gruppo è ritornato a Seghebbia.

Un grazie a tutti i partecipanti, ma in particolare a Monsignor Francantonio che trova sempre qualche cosa di nuovo da proporre agli amici di Asso e Oggiono.