Alpinismo Giovanile 2013

Presentazione del corso: Venerdì 5 aprile 2013 ore 20,45 presso la Sede CAI, in piazza Mazzini ad Asso, al secondo piano di Palazzo Mazzini.

Il Corso è rivolto a tutti i ragazzi e ragazze dai 6 ai 17 anni. La partecipazione al Corso prevede l’iscrizione al Club Alpino Italiano, per avere la copertura assicurativa, e la presentazione di un certificato medico attestante l’idoneità a svolgere attività sportiva non agonistica. Chi ne fosse già in possesso, può presentare una fotocopia. All’ atto dell’ iscrizione è necessario presentare l’apposito modulo di iscrizione, compilato e firmato da uno dei genitori.

Il Corso è strutturato con uscite ogni due domeniche e prevede due pernottamenti in rifugio, per consolidare i rapporti nel Gruppo. E’ spalmato in tre periodi diversi dell’anno, per poter meglio apprezzare le bellezze della montagna. Senza andare molto lontano da Asso, si potranno vedere paesaggi bellissimi.

Per chi ha già frequentato i Corsi gli anni scorsi sarà un ulteriore percorso di conoscenza delle montagna, mentre per chi si siscriverà per la prima volta proverà sicuramente emozioni che fanno crescere la passione per l’ambiente montano. Ora non rimane altro che provare realmente questo stile di vita e chiedere ai genitori di sensibilizzare i propri figli a frequentare il Corso, perchè non c’è cosa migliore di passare una domenica in compagnia in montagna.

  • Domenica 5 Maggio
    Montisola: “In montagna, al Lago” sui sentirei della più grande isola lacustre d’Europa.
  • Domenica 19 Maggio
    Baita “Aldo e Sergio”: In val Tartano con un panorama mozzafiato
  • Domenica 2 Giugno
    Raduno Regionale Alpinismo Giovanile: “Tutti a Menaggio”, incontro e giochi tra i gruppi lombardi d’Alpinismo Giovanile
  • Sabato 16 Giugno
    Pernottamente Rifugio Chiavenna: “Al cospetto del Pizzo Stella”
  • Domenica 17 Giugno
    Al passo Angeloga: “Salita al passo, costeggiando il Lago Nero”
  • Sabato 7 Settembre
    Pernottamente Baita all’Alpe di Monte: “Uscita Notturna”
  • Domencia 8 Settembre
    Salita Croce di Megna
  • Domenica 22 Settembre
    Monte Resegone: Salita sulla cima della montagna Cara al Manzoni

Per saperne di più scarica gli opuscoli: