Ultima uscita del Corso di Escursionismo Giovanile

Finalmente il giorno ventotto settembre 2013 si è potuto chiudere in bellezza il Corso di Escursionismo Giovanile 2013, organizzato dal Club Alpino Italiano sezione di Asso.

Giovani, Accompagnatori e genitori si sono trovati al Jungle Raider Park di Piano Rancio, dove hanno fatto un percorso di abilità sospeso per aria, che si sviluppa tra tronchi, passerelle di legno, ponti tibetani e liane che collegano un albero all’altro.

Qui sotto una galleria di foto relative alla giornata.

Dopo le scariche di adrenalina dei percorsi aerei, si è passati al regno ipogeo della grotta “Bus di pegur” (Buco delle pecore), per provare la sensazione del chiuso nelle viscere della terra, dove il buio, il silenzio e un certo senso di claustrofobia la fanno un po’ da padroni.

Il suo ingresso, alla base di una modesto affioramento roccioso, modellato dai ghiacciai in modo tale da assumere l’aspetto di una roccia montonata, conduce a due ambienti in cui si possono osservare concrezioni parietali e colonnari, stalattiti e altre forme di deposizione, alcune delle quali ricordano come aspetto il dorso lanoso delle pecore (da cui sarebbe derivato il nome della grotta).

Gli allievi che hanno frequentato il Corso sono stati ventuno e assieme ai genitori e agli accompagnatori hanno formato un affiatato Gruppo.

Ringrazio ancora i genitori che hanno iscritto i loro figli e gli accompagnatori che mi hanno aiutato a portare a termine questo percorso durato alcuni mesi.  I risultati sono più che soddisfacenti e sono un’ulteriore conferma che se si opera bene, nel mondo dell’AG si è premiati.

Un arrivederci al prossimo Corso di A.G. del 2014.

Il Direttore del Corso

AAG    Alberto Pozzi