Notiziario Settembre 2014

ANNIVERSARIO DELLA CROCE DEL GIUBILEO

Per i quattordici anni dalla sua inaugurazione, anche quest’anno, mercoledì 15 ottobre, nella mattinata si salirà sulla cima del Monte Megna per celebrarne il ricordo. Ci sarà anche Mons. Massimo Gaio. Sarà anche l’occasione per re-incontrare Mons. Francantonio Bernasconi che, dell’opera, ne fu ideatore e anima. Il ritrovo, in cima al monte, è per le ore 9,15.

QUATTRO PASSI IN FERRATA

Per chi vuole iniziare, o acquisire maggior dimestichezza con la montagna e sulle vie ferrate,  quest’anno in collaborazione con le sezioni di Canzo e Caslino d’Erba, organizzeremo tre uscite pratiche su itinerari diversi della nostra zona, più una serata di presentazione con nozioni  teoriche sull’argomento. Le date sono:  3 ottobre ore 21 presso la sala della Biblioteca di Asso per la presentazione del corso e le iscrizioni, 12 ottobre ferrata dei Corni di Canzo,  26 ottobre ferrata del Corno Rat, 1 novembre ferrata del Corno Medale.  Quota d’iscrizione €. 30. I posti sono limitati, chi è interessato si affretti a pre-iscriversi, di ciò se ne terrà conto al momento dell’iscrizione del 3 ottobre. L’iscrizione è riservata ai soci C.A.I. Occorre essere muniti di: casco, imbragatura  e set da ferrata rigorosamente omologati .          x info: Franco 347 49 11 969

CASTAGNATA SOCIALE

Il consueto appuntamento autunnale con le castagne e una giornata in allegra compagnia all’Alpe di Monte è per domenica 19 ottobre. Può partecipare chiunque. Se lo farete sapere qualche giorno prima, potremo meglio organizzare la logistica per la giornata e per il pranzo.

CENA SOCIALE

Anche se può sembrare presto (ma il tempo passa velocemente e, se vorrete, potrete tenervi liberi per l’occasione) cominciamo ad anticiparvi che sabato 22 novembre, alle ore 20,00, presso il Ristorante Sara Hotel di Caglio, si terrà l’annuale cena sociale aperta anche a parenti, amici e simpatizzanti. saranno consegnati: aquilino d’oro per sessant’anni di associazionismo, aquilini d’oro per soci venticinquennali, attestati a soci quarantennali. Come lo scorso anno, il  menu è ricco e appetitoso. Lo invieremo in dettaglio più avanti.

PULIZIA E MANUTENZIONE SENTIERI

Come ogni anno,  è stata completata la pulizia e la manutenzione dei molti sentieri che, partendo da Asso, s’irraggiano sulle nostre montagne.  Questi percorsi sono molto frequentati  nell’arco di tutto l’anno da escursionisti provenienti dalle località più disparate, Italiane ed estere.  Quest’anno è stato ripulito anche il sentiero che, scendendo dalla cima del Monte Megna e dalla Croce del Giubileo, si dirige verso il sentiero delle “creste” poi, dopo circa 350 m., tendendo verso destra, lo abbandona, evitando i diversi saliscendi e, in modo più lineare, scende verso le baite dell’Alpe di Piano e poi verso l’Alpe di Monte. Un sentito grazie va al lavoro che alcuni soci, in modo volontario, svolgono. E’ un servizio encomiabile che, oltre a rendere più sicuro il transito dei molti frequentatori, monitora costantemente il territorio evidenziandone eventuali criticità.

ESCURSIONI DEL GRUPPO “OVER”   

E’ stato stilato il calendario, che alleghiamo, con le escursioni che saranno effettuate nelle giornate di mercoledì dei mesi a venire dal Gruppo Over. La partecipazione è aperta anche a chi è in più giovane età  e si vuole aggregare.

NUOVE  CULLE

Il sette agosto è nata Marta, figlia di  Vera e Giulio, mentre il ventidue è nato Matteo, figlio di Serena e Mattia.  Tutti e quattro i genitori, oltre a essere nostri soci, sono validissimi alpinisti.  A tutti loro, genitori e figli, ….  Tantissimi  Auguri!

MATERIALE USATO

Visti i tempi non rosei, ma anche per dare opportunità di riutilizzo di materiali ancora validi, invitiamo i soci a dare segnalazione di materiale disponibile (per cessione gratuita o vendita) o a chi è alla ricerca di qualcosa in particolare. Il beneficio sarà sia per il portafogli sia per l’ambiente!  In sede porremo un pannello sul quale apporre un foglietto con le caratteristiche di ciò che si offre o si cerca.

SCONTI VARI

Presso i negozi df SPORT SPECIALIST, presentando la tessera CAI è applicato lo sconto del 15% sul prezzo di listino. Presso il negozio TAURUS di Erba,   chiedendo a Tino o Alberto, ai soci CAI ASSO, sarà applicato uno sconto sul materiale sportivo presente nel relativo reparto (semi-interrato). Anche LARIO TECNOLOGY a Canzo, via Monte Grappa,2,  tel. 031 683571, offre materiale alpinistico e speleo a prezzi super scontati.  Con il CENTRO POLISPECIALISTICO RIABILITATIVO San FEDELE di Longone al Segrino, per i soci CAI ASSO, è in atto una convenzione  che permette di ottenere sconti sulle prestazioni.

SCUOLA ALPINISMO E SCI ALPINISMO

Avvertiamo in anteprima i nostri soci che la Scuola Alto Lario ha programmato,  all’incirca per la fine di gennaio 2015, il corso di Sci Alpinismo e verso la metà di aprile il corso di Alta Montagna. Viste le ricorrenti numerose richieste di iscrizione, a fronte di posti limitati, invitiamo i soci Cai interessati ad effettuare,  una pre-iscrizione per tempo.

x info: Franco  347 49 11 969

Nota:  Per più specifici dettagli su eventi e opportunità, s’invitano i soci a frequentare la sede o a telefonare  allo 031-68.48.45  il venerdì sera dalle  ore 21 alle  22,30 c.a.

Buone passeggiate, escursioni  o  arrampicate a tutti!

In serenità e in mezzo alla natura.   

Chi non lo fa… non sa cosa perde!