Notiziario della Sezione del Club Alpino Italiano di ASSO – Ottobre 2013

OTTOBRE, SERATE CON PROIEZIONI PER CELEBRARE IL 150° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DEL CLUB ALPINO ITALIANO

Venerdì 11 ottobre alle ore 21, presso la sala conferenze della Biblioteca di Asso (al 1° piano di Palazzo Mazzini, proprio sotto la sede del C.A.I.), si terrà una serata dal titolo “Montagna che passione!”. Sono immagini di salite che Domenico Sinapi, Istruttore Nazionale di Alpinismo e Accademico del Club Alpino Italiano,  ha effettuato in diverse parti del mondo, dal sud America alle Alpi, dal nord America agli Urali.  Ingresso libero a tutti.

Venerdì 25 ottobre alle ore 21, nella sala Consiliare del Comune di Asso Luigino Airoldi, uno dei Ragni di Lecco che conquistò nel 1961 il Mount Mc Kinley, assieme a Cassin, Mauri ed altri compagni, proietterà una nuova versione del filmato relativo alle sue innumerevoli salite effettuate in ogni angolo del mondo.

ANNIVERSARIO DELLA CROCE DEL GIUBILEO

Per i 13 anni dalla sua inaugurazione, anche quest’anno, martedì 15 ottobre, in mattinata si salirà sulla cima del Monte Megna per celebrarne il ricordo. E’ l’occasione per re-incontrare Mons. Francantonio Bernasconi, che ne fu ideatore e anima. Il ritrovo in cima al monte è per le ore 9,30 circa.

AVVICINAMENTO ALLE FERRATE

Per chi vuole iniziare, o acquisire maggior dimestichezza con la montagna e sulle vie ferrate,  organizziamo tre uscite pratiche su itinerari diversi della nostra zona, più una serata con nozioni  teoriche sull’argomento. Le date sono: 12 ottobre, ore 21 in sede presentazione dell’evento, 27 ottobre, 3 novembre, 10 novembre uscite pratiche in ferrata. Quota di partecipazione: gratuita per i Soci CAI Asso,  €. 20 per soci di altre sezioni. Posti limitati. Occorre essere muniti di: casco, imbragatura  e set da ferrata rigorosamente omologati .

Per info:     Franco 347 49 11 969      Renzo 031 66 01 23    .

CASTAGNATA

Il consueto appuntamento autunnale con le castagne e una giornata in allegra compagnia all’Alpe di Monte è per domenica 20 ottobre. Può partecipare chiunque. Se ce lo farete sapere qualche giorno prima, potremo meglio organizzare la logistica per la giornata e per il pranzo.

CENA SOCIALE 2013

Anche se può sembrare presto -ma il tempo vola- cominciamo ad anticiparvi che sabato 23 novembre, alle ore 20, presso il Ristorante Sara Hotel di Caglio, si terrà l’annuale cena sociale aperta anche a parenti, amici e simpatizzanti. Il menu è ricco e appetitoso.

Lo invieremo, in dettaglio, al più presto.

SERATA CON MARCO

Venerdi 29 novembre  alle ore 21, presso la sala conferenze della Biblioteca di Asso, viene proposta un’altra interessante serata, con le immagini di Marco Putzolu, super attivo socio della nostra sezione. Sono ascensioni e itinerari dettagliatamente documentati e relazionati che Marco pubblica regolarmente sul suo sito www.aereisentieri.it. Potranno essere un ottimo spunto per future escursioni o ascensioni.  Ingresso libero a tutti.

PULIZIA E MANUTENZIONE SENTIERI

Come ogni anno,  è stata completata la pulizia e la manutenzione dei molti sentieri che, partendo da Asso, si irraggiano sulle nostre montagne.  Questi percorsi sono molto frequentati su tutto l’arco dell’anno da escursionisti provenienti dalle località più disparate, Italiane ed estere.

Quest’anno è stato ripristinato anche il sentiero che, partendo dall’Alpe di Monte, sopra Valbrona, con direzione sud-ovest, si dirige dapprima verso la località Ossa, poi, salendo, si congiunge con il sentiero che sale dalla località Megna e raggiunge la cima del Monte Megna, dove è collocata la croce del Giubileo 2000. Un sentito grazie va all’operato che svolgono alcuni soci, in modo volontario. E’ un servizio encomiabile che, oltre a rendere più sicuro il transito dei molti frequentatori, monitora costantemente il territorio evidenziandone eventuali criticità.

ESCURSIONI DEL GRUPPO “OVER”

E’ stato stilato il calendario, che è allegato a questo notiziario, con le escursioni che verranno effettuate dal Gruppo Over nelle giornate di mercoledì dei mesi a venire. La partecipazione è aperta anche a chi è in più giovane età  e si vuole aggregare.

Nota:  Per più specifici dettagli su eventi e opportunità, s’invitano i soci a frequentare la sede o a telefonare il venerdì sera dalle  ore 21 alle ore 22,30 allo 031.684845  o contattare i vari componenti del Consiglio e visionare il sito www.caiasso.it