Nato a Milano il 25 ottobre 1926, s’iscrive al CAI Milano per alcuni anni, poi non rinnova più l’adesione al sodalizio, perchè si trasferisce ad Asso e sposa Carla Pozzoli, figlia di Carlo Pozzoli, Presidente del CAI Asso dal 1958 al 1967. Nel 1959 s’iscrivono entrambi alla locale sezione del Club Alpino Italiano.
Alessandro è stato Consigliere del CAI Asso e anche Vicepresidente dal 1971 al 1973.
E’ sempre stato uno sportivo. Oltre che andare in montagna organizzava anche gare podistiche ed era cronometrista.
Ottimo sciatore, come la moglie che ha sempre seguito la squadra agonistica di sci, Alessandro è stato direttore della scuola sci per molti anni.
Valido organizzatore di manifestazioni ed eventi, in particolare ideatore della fiaccolata alla Croce del Giubileo (Monte Megna) che in collaborazione con il CAI Asso si faceva il 23 dicembre. Evento non più in calendario per il divieto di usare fiamme libere.
In sezione è stato il fautore dell’Alpinismo Giovanile, quando tra gli anni settanta e novanta si organizzavano i “Corsi di comportamento in montagna”, con lezioni teoriche di vario interesse durante le escursioni.
E’ sempre stato fedele al sodalizio e come presidente nel 2008 ho avuto il piacere di consegnare a lui e alla moglie l’aquilino d’oro per i cinquantanni di adesione al Club Alpino.
Sempre come presidente nel 2018 ho consegnato ai coniugi Villiger l’aquilino d’oro per i sessantanni di iscrizione al CAI Asso. Un traguardo che pochi hanno raggiunto.
Oltre che socio CAI è stato presidente per oltre venticinque anni della Pro Asso, che ha guidato con tanta passione e impegno per valorizzare il suo paese.
Alberto Pozzi
Past President e
Presidente Onorario
CAI ASSO